Ingredienti : un litro di latte - 200gr di riso - 150gr di zucchero - 50gr di uvetta passa - pinoli 50 gr - cedro e arancia canditi 30gr e 30 gr - tre uova - una grattata abbondante di scorza di limone e di arancia - una noce di burro - 4 cucchiai di farina - sale - mezza busta di lievito - due cucchiai di rhumPreparazione : Cuocete il riso ben sodo nel latte. Mentre cuoce fate a pezzetti i canditi. A mezza cottura però , aggiungeteci lo zucchero e grattate le scorze. Quando è cotto , aggiungetevi una noce di burro, girate ancora e fate freddare, poi aggiungete i canditi, i pinoli e l'uvetta, il rhum, il rosso delle uova, la farina e il lievito. Mescolate l'impasto molto a fondo e bene, con calma. Fate riposare 15 minuti, poi aggiungete i tre albumi montati a neve, imburrate e infarinate una teglia ed infornate a forno caldo. Sarebbe buona da mangiare il giorno dopo , girata e spolverizzata con zucchero vanigliato. .
I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.
TORTA DI RISO ALLA PISANI (882)
Gelati
Ingredienti : un litro di latte - 200gr di riso - 150gr di zucchero - 50gr di uvetta passa - pinoli 50 gr - cedro e arancia canditi 30gr e 30 gr - tre uova - una grattata abbondante di scorza di limone e di arancia - una noce di burro - 4 cucchiai di farina - sale - mezza busta di lievito - due cucchiai di rhumPreparazione : Cuocete il riso ben sodo nel latte.
Mentre cuoce fate a pezzetti i canditi.
A mezza cottura però , aggiungeteci lo zucchero e grattate le scorze.
Quando è cotto , aggiungetevi una noce di burro, girate ancora e fate freddare, poi aggiungete i canditi, i pinoli e l'uvetta, il rhum, il rosso delle uova, la farina e il lievito.
Mescolate l'impasto molto a fondo e bene, con calma.
Fate riposare 15 minuti, poi aggiungete i tre albumi montati a neve, imburrate e infarinate una teglia ed infornate a forno caldo.
Sarebbe buona da mangiare il giorno dopo , girata e spolverizzata con zucchero vanigliato.
.