A Richard e Lisa Altig la cittadinanza onoraria di Lastra
Mercoledì 26 settembre 2018 è stata consegnata la cittadinanza onoraria a Richard e Lisa Altig.
La coppia ha finanziato, a proprie spese, il restauro dell’antica Porta fiorentina delle mura di Malmantile risalenti al XV secolo.
Per questa ragione, su proposta del sindaco Angela Bagni, il consiglio comunale ha loro conferito la cittadinanza onoraria del Comune di Lastra a Signa.
Da diversi anni, durante i loro soggiorni italiani, dimorano in Malmantile, fu nel maggio 2017 firmarono nella sala consiliare di Lastra, una convenzione per la realizzazione dell’intervento sul bene di proprietà comunale.
L’operazione riguardante restauro e consolidamento della Porta che guarda Firenze del complesso murario, per un importo di 83.400 euro.
Durante la cerimonia il sindaco Angela Bagni ha loro consegnato una pergamena ed una targa.
Richard e Lisa Altig hanno ringraziato, visibilmente commossi, per il riconoscimento assegnatogli.
Da parte sua , il Sindaco Angela Bagni, in un breve discorso ha detto:
“Lisa e Richard da oggi sono formalmente cittadini onorari del nostro Comune, ma in realtà lo erano già da molto tempo, da quando hanno dimostrato attaccamento alla nostra comunità e al nostro territorio, da quando hanno deciso che Malmantile fosse la loro seconda casa.
Non finiremo mai di ringraziarli per la loro generosità e per il loro gesto che saranno ricordate negli anni”.
Ad alcune domande hanno risposto che del territorio lastrigiano sono rimasti ammirati dalla sua storia e monumenti ma soprattutto dalle persone.
Il riconoscimento loro conferito riporta la dizione: “per il senso di appartenenza al territorio e senso civico rilevato nella conservazione e nella valorizzazione di un bene simbolo della comunità, le mura quattrocentesche di Malmantile, attraverso il finanziamento dell’intervento di restauro e di consolidamento dell’antica Porta Fiorentina, ed in altre azioni benefiche di partecipazione ed attaccamento alla comunità di Lastra a Signa, con donazioni a favore di associazioni di volontariato cittadine”.
All’iniziativa erano presenti rappresentanti di associazioni e e molti cittadini.
La banda musicale della Misericordia di Malmantile che ha intonato l’inno d’Italia, quello americano.