Giuseppe Simoncini - Storia di Lastra a Signa

Archivio storico comunale di Lastra


Con l’inaugurazione negli anni ’80 della nuova biblioteca in via Togliatti, fu ricavato uno spazio adiacente alla sala di lettura con funzione di deposito per l’Archivio storico comunale, appena terminato di inventariare.

Da allora questa è stata la sede per il deposito e consultazione. Attualmente, a causa di lavori di adeguamento di tutta la struttura, l’Archivio è stato trasferito in via Landucci, 10, a pochi metri dalla biblioteca.

Tra breve troverà una collocazione definitiva presso la prestigiosa struttura dello Spedale di Sant’Antonio, in centro storico.

È previsto un aggiornamento dell’inventario fino a coprire gli atti dal 1944 in poi. L’insieme della documentazione non presenta lacune di particolare rilevanza, nonostante non vi siano documenti anteriore al 1500.

Storia e fondi

L'archivio comunale di Lastra a Signa conserva i documenti che sono stati prodotti dalle istituzioni che si sono avvicendate nell'amministrazione del territorio della Lastra: la lega di Gangalandi, la comunità della Lastra (1774-1808 e 1814-1865) e la maire omonima (1808-1814) ed il Comune di Lastra che hanno esercitato le loro competenze su una circoscrizione rimasta sostanzialmente stabile nel tempo.

Documentazione relativa a questo territorio si conserva tuttavia anche presso il comune di Empoli, che ha ereditato le carte della soppressa cancelleria di Empoli, da cui Lastra dipese fino al 1831 e presso il comune di Impruneta, cui sono pervenuti i documenti della cancelleria del Galluzzo, entro la cui circoscrizione Lastra fu inserita dal dal 1831 al 1865.

Nell’archivio comunale si trovano anche poche carte del podestà della Lastra, per la maggior parte versate all'Archivio di Stato di Firenze.

L’archivio storico comunale è costituito dalla sezione preunitaria, comprendente gli atti prodotti fino al 1865, anno dell’unità amministrativa italiana, e da quella postunitaria per tutta la documentazione prodotta dall’anno 1865 al 1944.

SEZIONE PREUNITARIA

I documenti relativi alla sezione preunitaria (1531-1865) sono ordinati nelle seguenti serie:
Archivio del Comune di Gangalandi - Lastra (1582-1774)
Archivio della Lega di Gangalandi (1544-1774)
Archivio della Comunità della Lastra (1774-1808)
Archivio delle “Mairie” della Lastra (1808-1814)
Archivio della Comunità della Lastra a Signa (1814-1865)
Atti di altri Archivi (1531-1904)

SEZIONE POSTUNITARIA

La sezione postunitaria (1865-1944) conserva, oltre agli atti prodotti dal Comune di Lastra a Signa, quelli di fondi documentari prodotti da enti, non più attivi che, pur avendo avuto personalità giuridica propria, hanno operato in stretta connessione con l'Amministrazione comunale, derivando addirittura da essa la loro possibilità di funzionamento. 

Fra questi, Il carcere mandamentale di Lastra a Signa, la Congregazione di Carità poi Ente comunale di assistenza, il Patronato scolastico di Lastra a Signa, il Consorzio idraulico per l’arginatura del Vingone e del Rimaggio, il Consorzio zootecnico di Lastra a Signa, il Consorzio veterinario tra i comuni di Lastra a Signa e Signa.

I documenti relativi all’anagrafe e stato civile continuano a esser conservati presso la sede del Palazzo comunale.

STRUMENTI DI CONSULTAZIONE
Per la consultazione dell’archivio storico ci si avvale dell’Inventario dell'archivio storico comunale di Lastra a Signa, a cura di Carlo Fantappiè, Firenze, All'Insegna del Giglio, 1987.

L'archivio storico si trova in via Landucci 10, a Lastra a Signa.

È possibile consultare i documenti ogni secondo martedì del mese, in orario di apertura della Biblioteca comunale, previo appuntamento, telefonando al n. 055 3270124.

Referente:
Dott.ssa Fabiola Bini

Fonte:
Sito ufficiale del Comune di Lastra a Signa
Gennaio 2015



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti