Ingredienti : 500 g di farina di grano - 4 cucchiai d'olio d'oliva - 1 cipolla - 80 g di fegatini di pollo - 120 g di vaccina macinata - interiora e budelline di pollo tritati - 1 salsiccia di suino - 1/2 bicchiere di vino Rosso (buono) - 3 pomodori pelati - brodo caldo - peperoncino - sale e pepe. Preparazione : I "Pici" o "Pinci" sono un primo piatto tipico della cucina contadina del Senese. Gli ingredienti occorrenti per la loro preparazione, ha fatto guadagnare a questi spaghetti nostrali il titolo di "Piatto della Miseria". Impastate la farina con l'acqua e un pizzico di sale, seguendo lo stesso procedimento per l'impasto del pane, e lavorate il tutto fino a che non sarà divenuto morbido e sottile. Modellare poi una sorta di lunghi spaghetti, delle dimensioni dei più sottili grissini, e lasciarli ad asciugare sul piano di lavoro spolverandolo con un po' di semolino, per evitare che si appiccichino l'uno a l'altro. Preparate un soffritto di cipolla e, quando sarà imbiondita, unirvi la salsiccia, la carne macinata, i fegatini e le interiora; far cuocere il tutto, a fuoco alto, per qualche minuto. Versare poi il vino e farlo evaporare. Abbassare la fiamma e aggiungere anche i pomodori, un po' di brodo, un pizzico di peperoncino, sale e pepe. Far cuocere fino a quando non si avrà la densità di un vero e proprio "ragù" con cui condire i "Pici" cotti, nel frattempo, in abbondante acqua salata. Servire con un bel po' di pecorino grattugiato, o buon parmigiano a seconda che ci piaccia un sapore più forte o uno più moderato. .
I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.
I "PICI" (961)
Primi
Ingredienti : 500 g di farina di grano - 4 cucchiai d'olio d'oliva - 1 cipolla - 80 g di fegatini di pollo - 120 g di vaccina macinata - interiora e budelline di pollo tritati - 1 salsiccia di suino - 1/2 bicchiere di vino Rosso (buono) - 3 pomodori pelati - brodo caldo - peperoncino - sale e pepe.
Preparazione : I "Pici" o "Pinci" sono un primo piatto tipico della cucina contadina del Senese.
Gli ingredienti occorrenti per la loro preparazione, ha fatto guadagnare a questi spaghetti nostrali il titolo di "Piatto della Miseria".
Impastate la farina con l'acqua e un pizzico di sale, seguendo lo stesso procedimento per l'impasto del pane, e lavorate il tutto fino a che non sarà divenuto morbido e sottile.
Modellare poi una sorta di lunghi spaghetti, delle dimensioni dei più sottili grissini, e lasciarli ad asciugare sul piano di lavoro spolverandolo con un po' di semolino, per evitare che si appiccichino l'uno a l'altro.
Preparate un soffritto di cipolla e, quando sarà imbiondita, unirvi la salsiccia, la carne macinata, i fegatini e le interiora; far cuocere il tutto, a fuoco alto, per qualche minuto.
Versare poi il vino e farlo evaporare.
Abbassare la fiamma e aggiungere anche i pomodori, un po' di brodo, un pizzico di peperoncino, sale e pepe.
Far cuocere fino a quando non si avrà la densità di un vero e proprio "ragù" con cui condire i "Pici" cotti, nel frattempo, in abbondante acqua salata.
Servire con un bel po' di pecorino grattugiato, o buon parmigiano a seconda che ci piaccia un sapore più forte o uno più moderato.
.