Notizia del 05/01/2011 - Indennizzo neve


Nevicata del 17/12/2010 Indennizzo neve In seguito ad un accordo stipulato tra Autostrade per l'Italia e le Associazioni dei Consumatori, gli automobilisti, che sono rimasti bloccati a causa della neve nel tratto autostradale A1 Firenze-Arezzo, riceveranno un indennizzo calcolato in base alla gravita' del disagio subito. Per farne richiesta, e' necessario utilizzare il modulo messo appositamente a disposizione. Anche Trenitalia rimborsera' tutti i viaggiatori che hanno subito ritardi per il maltempo di quei giorni. La Regione Toscana inoltre utilizzera' la sanzione comminata all'azienda ferroviaria per un ulteriore risarcimento ai pendolari toscani, con modalita' attualmente in fase di esame. Per le procedure di rimborso Indennizzo Autostrade L'indennizzo approvato da Autostrade per l'Italia per gli automobilisti rimasti bloccati sul tratto A1 Firenze-Arezzo il 17 dicembre 2010 e' articolato in tre fasce in base alla gravita' del disagio subito: Prima fascia: a coloro rimasti bloccati fino alle 20.00 di venerdi' 17 sara' corrisposto il rimborso del pedaggio eventualmente pagato o nessun addebito ai tiolari di Viacard e Telepass; Seconda fascia: a coloro rimasti bloccati dalle ore 20.00 alle ore 23.00 di venerdi' 17, in aggiunta al rimborso del pedaggio, verra' corrisposto un indennizzo di euro 100,00 a veicolo attraverso un'apposita Viacard; Terza fascia: a coloro rimasti bloccati dopo le 23.00 di venerdi' 17, oltre al rimborso del pedaggio, sara' corrisposto un indennizzo in contanti di euro 300 a veicolo. I disagi particolari, cosi' come i passeggeri in pullmann saranno esaminati caso per caso. La gestione del riconoscimento delle indennita' sara' curata direttamente da Autostrade per l' Italia per i transiti conclusi fino alle ore 20.00 del 17 dicembre ed attraverso la procedura di conciliazione per il tramite delle associazioni dei Consumatori per le altre ipotesi considerate e per eventuali casi particolari. Per l' attivazione delle procedure di conciliazione ? stato predisposto il presente modulo . Indennizzo Trenitalia L'indennizzo previsto da Trenitalia per tutti coloro, invece, che negli stessi giorni hanno subito i disagi causati dal maltempo e viaggiavano in treno, consistera' , a scelta del viaggiatore, nel rilascio di un bonus valido per l'acquisto di un nuovo biglietto oppure in denaro. L'indennizzo sara' pari : al 25% del prezzo del biglietto per i ritardi compresi tra 60 e 119 minuti ; del 50% per quelli compresi tra 120 e 239 minuti ; dell'intero prezzo per i ritardi pari o superiori a 240 minuti. Gli interessati potranno richiedere il rimborso dal 7 gennaio al 17 dicembre 2011 presso le biglietterie Trenitalia, le agenzie di viaggio, il call center, il sito web o l'indirizzo e-mail rimborsi@trenitalia.it , a seconda del canale utilizzato per l'acquisto del biglietto. Nel caso di un biglietto acquistato in modalit? ticketless su questo sito (sono esclusi i biglietti acquistati in modalit? ticketless presso le agenzie di viaggio), ? possibili utilizzare l'apposita procedura per scegliere se optare per il riaccredito sulla carta di credito usata per l?acquisto o se generare un bonus elettronico per successivi acquisti on-line.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti