Notizia del 20/09/2014 - Grandine e tempesta di vento a Lastra a Signa


In via di definitiva risoluzione l'emergenza - Attivata Protezione Civile. A seguito del violento nubifragio, con tempesta di vento e forte grandinata, che ha colpito il Comune di Lastra a Signa e gran parte dell'area fiorentina nella tarda mattinata di ieri venerdì 19 settembre 2014, si sono registrati allagamenti in alcune zone del Capoluogo e numerose cadute di alberi e piante lungo la fascia dell'Arno. Situazione drammatica in particolare nel quartire di S.M. a Castagnolo ove è stata necessaria anche la chiusura temporanea di alcune strade con evidenti ripercussioni sulla viabilità cittadina. La Frazione di Porto di Mezzo è rimasta senza energia elettrica fino a tarda notte. Si è subito attiviato Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di organizzare servizi di Protezione Civile ed il Centro Intercomunale Colli Fiorentini. A parte tutto il personale tecnico, dell'Urp e di vigilanza del Comune, la locale stazione dei Carabinieri, si sono attivate anche le sezioni di volontariato di protezione civile, Misericordia, Associazione La Racchetta, Associazione dei Carabinieri in congedo, al fine di eliminare pericoli e contenere, per quanto possibile, disagi ai cittadini.- Anche le società partecipate Publiambiente e Publiacqua si sono subito, lo sono tuttora, mobilitate per la pulizia straordinaria delle strade, la rimozione degli alberi abbattuti, rami e per la pulizia delle caditoie.Tramite il Centro Intercomunale di protezione civile il Comune di Impruneta ha contributo e sta contribuendo con una propria squadra fi mezzi ed operai (giardinieri) per l'abbattimento e la rimozione degli alberi pericolanti e/o caduti al suolo.- Un ringraziamento è doveroso anche verso la cittadinanza che ha subito segnalato situazioni di pericolo, facendosi parte attiva per la risoluzione dei danni a loro imputabili sulla parte pubblico, consentendo alla macchina della protezione civile una più efficace operatività Al momento la viabilità risulta completamente ripristinata seppure continuano gli interventi di messa in sicurezza e la rimozione del verde danneggiatao che impegnerà la struttura ancora per qualche giorno. Per segnalazioni chiamare l'urp - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - del Comune al N. 055 87431
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti