Giuseppe Simoncini - Storia di Lastra a Signa
Data ultima modifica:
02 febbraio 2018
Stazione ferroviaria di Lastra a Signa
Inaugurazione e prospettive - fonte Ufficio stampa della Regione Toscana
Trasporti: Viabilità - Ferrovie - Porti - Aeroporti - Territorio
Ufficio Stampa - Giunta Regionale Toscana - Comunicato stampa 28/agosto/2006
Inaugurata stamani, sarà attiva dal 17 settembre 2006
Treni e area metropolitana: nuova fermata a Lastra a Signa
Conti: 'Un passo importante per lo sviluppo del territorio e la qualità della mobilità'
Aumenta l'offerta di servizi ferroviari nell'area metropolitana.
Dal 17 settembre (2006 n.d.r) sarà attiva la stazione di Lastra a Signa che è stata inaugurata oggi dall'assessore regionale alle infrastrutture Riccardo Conti oltre che dal sindaco di Lastra a Signa Carlo Nannetti.
'La nuova fermata rappresenta un'ulteriore risorsa per il territorio e naturalmente una opportunità per i pendolari e per i cittadini, lo stesso materiale che illustra i nuovi servizi, da oggi messo a disposizione dei cittadini, evidenzia l'impegno dei Comuni e della Provincia e il coinvolgimento delle aziende di trasporto per valorizzare a pieno un intervento che non si esaurisce con l'apertura della nuova stazione, ma intende realizzare un momento centrale per l'intera area di Signa e Lastra, grazie anche al coordinamento e all'integrazione dei servizi bus, ha detto l'assessore Conti.
Gli abitanti di Lastra potranno d'ora in poi disporre di un collegamento veloce con il centro di Firenze e con l'area di Rifredi-Novoli.
Non solo, chi vive e lavora nella zona ovest di Firenze, per esempio a Scandicci, potrà contare su un collegamento veloce con Pisa e con l'aeroporto Galilei nonché con tutta la costa tirrenica senza la necessità di recarsi a Santa Maria Novella o Empoli.'
Per Riccardo Conti si tratta di una riorganizzazione 'che consentirà di far fermare a Lastra a Signa tutti i treni della cosiddetta missione veloce del Memorario pisano: treni che in direzione Firenze fermeranno solo a Firenze Rifredi, e in direzione Pisa-Livorno avranno le sole fermate intermedie di Empoli e Pontedera.'
L'attivazione della nuova tratta in quadruplicamento veloce fra il bivio Sanminiatello (presso Montelupo) e il bivio Renai (presso Signa) avvenuta a dicembre del 2005, e la realizzazione del nuovo tratto in raddoppio sulla Empoli-Siena fra Certaldo e Poggibonsi, consentono infatti la revisione e il potenziamento dei servizi con ulteriori treni sia sulla Firenze-Empoli che, soprattutto, sulla Empoli-Siena.
Con l'apertura della nuova fermata viene rivista e migliorata anche l'offerta di trasporto pubblico su gomma.
Gli orari dei bus saranno integrati con quelli dei treni in partenza e in arrivo a Lastra.
Sono state anche avvicinate le fermate e spostato il capolinea dei servizi bus di Li-nea proprio sotto il viadotto su cui ha sede la fermata.
I numeri della nuova stazione:
34 i treni che nel giorno feriale medio fermeranno a Lastra.
17 in direzione Firenze.
17 i minuti che occorrono per arrivar da Lastra a Firenze.
17 i treni in direzione Empoli-Pisa.
13 i minuti che occorrono per arrivare da Lastra a Empoli,
46 quelli necessari per arrivare a Pisa.
Per raggiungere Livorno si impiegheranno 64 minuti.
60 i posti auto del parcheggio gratuito di cui è stata dotata la nuova stazione che gode anche di ulteriori spazi per moto e bici.
In una seconda fase si prevede la realizzazione di ulteriori posti sosta.
Infine sono 166 i milioni di euro a suo tempo previsti da F.S. (Contratto di Programma 1994-2000) per il completamento dell'intera opera.
Un po' di storia
Previsto fin dalla metà degli anni Ottanta, l'intervento che include la fermata di Lastra a Signa, era inserito nel progetto di potenziamento della direttrice ferroviaria Firenze – Pisa, rappresentato dal raddoppio (da due a quattro binari) della linea Firenze – Empoli, nel tratto compreso tra Signa e Montelupo, che prevedeva la realizzazione di due nuovi binari che, distaccandosi dalla linea pisana storica nell'area dei 'Renai' nel comune di Signa, proseguono con un'opera di scavalco, un nuovo ponte sull'Arno e un tratto in viadotto fino alla fermata di Lastra a Signa, oltrepassata la quale si hanno due gallerie consecutive e il successivo innesto all'aperto sulla linea attuale, prima della stazione di Montelupo.
L'intervento ebbe inizio nei primi anni Novanta con l'approvazione e la realizzazione delle due gallerie, mentre le opere che riguardano il completamento delle gallerie e la costruzione degli altri tratti a cielo aperto furono approvate in sede di Conferenza di Servizi conclusasi nel luglio del '99.
Ad oggi risultano completati gli interventi relativi alla linea ferroviaria e alla prima fase funzionale della fermata di Lastra a Signa, mentre sono da completare le opere di seconda fase della stessa fermata, relativi a interventi di riassetto della viabilità sottostante la ferrovia e altre opere di mitigazione, ripristino e riqualificazione ambientale.
Le prospettive:
Quando sarà riattivata la tratta Cascine-Firenze Porta al Prato, con l'istituzione della nuova relazione con caratteristiche metropolitane fra Empoli e la nuova stazione di Firenze Porta al Prato, la stazione di Lastra a Signa avrà le fermate anche di questi nuovi treni (si prevede una coppia di treni all'ora – un treno ogni ora per direzione, con rinforzo nelle ore di punta – cioè un treno ogni mezz'ora nelle fasce più interessanti per i pendolari).
Chiara Bini
Data ultima modifica:
02 febbraio 2018