Kurt Wolff, soggiorno a Lastra
Kurt ed Helen Wolff, provenienti da Nizza, giungono a Calcinaia, frazione di Lastra a Signa, il 6 Febbraio 1935 prendendo residenza in via Tracolleria, nella villa “Il Moro”.
Un loro vicino allora dodicenne, che abitava nella stessa via, ce ne ha parlato così:
.... Lui era biondo, alto.. Erano persone gentilissime, perbene
...... Erano ebrei..
Avevano un bambino piccolo, ma ricordo anche di altri ragazzi in villa.... Wolff aveva comprato due poderi in Tracolleria, uno dalla parte della chiesa di Calcinaia, e l’altro dalla parte opposta del borro di Tracolleria.... C’erano due famiglie contadine che se ne occupavano....
A domanda relativa al fatto che i Wolff gestissero una specie di pensione, come riportato da alcuni biografi, è stato risposto che non ne aveva mai sentito parlare.
Il ricordo positivo lasciato dai Wolff nel paese si ricava anche da questo racconto relativo a una bambina di tre anni con un broncopolmonite, (malattia allora mortale..) narratoci dalla sorella maggiore della piccola :
....Helen e Kurt Wolff vennero a fargli visita, anche loro avevano un bambino piccolo.....
Lei era amica di alcune donne di Calcinaia....
Ci consigliarono un impacco caldo a base di farina di semi di lino e olio d’oliva da tenere tutta la notte, rinnovandolo ogni tanto.....
Ci pensarono mia mamma e mia nonna a turno.....
Il giorno dopo quando venne il dottore a visitarla trovò mia sorella migliorata, era stupito e disse:
Va molto meglio oggi, ma cosa le avete fatto?...... Mia sorella guarì....
Kurt e Helen Wolff resteranno a Calcinaia fino al 12 Gennaio 1939, quando in seguito alle leggi razziali promulgate da Mussolini l’anno precedente, partirono per la Francia.
Data ultima modifica:
06 febbraio 2018