www.lastraonline.it - Portale di Lastra a Signa
La Posta di Lastra a Signa e Porta di Baccio
Tra l’XI e il XII secolo lungo l’antica Via Pisana, in un punto dove il tracciato abbandona la piana deviando verso le colline, sorge una stazione di sosta per viaggiatori.
Il percorso permette di aggirare il tratto fra Porto di Mezzo e Montelupo, reso difficile per la presenza della 'stretta' della Gonfolina.
Quest’insediamento è il probabile nucleo originario intorno al quale si sviluppò il borgo di Lastra, le cui origini non sono chiaramente rintracciabili.
Dal dizionario storico della Toscana di Emanuler Repetti (anno 1883):
......Castello già di Gangalandi, stato sempre sotto la parrocchia di S. Martino a Gangalandi, della cui antica comunità è attualmente capoluogo, e dove tiene residenza un potestà minore suburbano alla capitale, nella Diocesi e Compartimento di Firenze.
Trovasi sulla ripa sinistra dell'Arno tra le pendici settentrionali del poggio di Gangalandi e la ripa sinistra del fiume Arno, vicino al ponte di Signa e lungo la strada R. pisana, che ha la prima posta dei cavalli presso le mura della Lastra .....…
Dalla documentazione di fine sec. XVIII risulta che il postiere doveva tenere per il servizio 16 cavalli da tiro e 3 cavalli da sella.
Nel 1793 il postiere della Lastra pagava un canone annuo di lire 420
Ancora oggi (2000) questa zona è denominata La Posta ed è costituita da Piazza 4 Novembre e tratti delle vie Livornese, 24 Maggio, Diaz, Matteotti e dai giardini del Campino.