Beata Giovanna, Signa, e le località vicine
Nel periodo storico in cui la Beata Giovanna è vissuta, Signa è punto di riferimento religioso di una vasta area detta "Le Signe".
Si è dovuti giungere al XV secolo, perchè la chiesa di San Martino si "affrancasse", per così dire, dalla Pieve signese.
Non dissimile era la situazione sul piano "politico".
In entrambi i casi, le istituzioni signesi, storicamente più datate e consolidate, esprimevano maggiore rilevanza e influenza rispetto alle località poste sulla riva sinistra.
Si aggiunga da parte di Signa, il controllo del Ponte sull'Arno, e il Mercatale effettuato sulla riva sinistra.
Lo stesso "scacchiere" geografico-militare con cui Firenze indica il territorio che comprende località quali Ponte a Signa, San Martino a Gangalandi, Lastra a Signa, è chiamato "Le Signe".
Questa sorta di "commistione" a vari livelli tra Signa e la riva sinistra, non stupisce dunque occupandosi delle vicissitudini della Beata Giovanna.
Anche più recentemente del resto, nel ventennio fascista, si è pensato a qualcosa di simile.
In un"revival" storico, "Le Signe" tornarono dizione comune, e si prefigurò una specie di unione politico-amministrativa tra Signa e Lastra a Signa.
Associazioni intercomunali fra le due cittadine operarono fino alla fine degli anni sessanta del secolo scorso, prima che la cosa tramontasse definitivamente.
Non poteva che essere così, avendo sempre Lastra e la riva sinistra, storicamente rivendicato e affermato, "specificità" religiosa, politica, civile.
Si veda poi il maggiore, partecipe rapporto, con Firenze e la storia fiorentina, che è proprio di Lastra.
Un "pezzo di Firenze" . . . . . portato 8 chilometri oltre le mura fiorentine.
Dispiace allora che oggi, con realtà diverse e consolidate e nell'era imperante dei media, si continui a far confusione tra Lastra a Signa e Signa.
Giornali e televisione non di rado, ma anche sul Web.
Siamo intervenuti personalmente presso un sito, per correggere la didascalia Lastra a Signa, sotto lo stemma di Signa. (Sic !)
Per tacere di coloro che a Lastra, di passaggio per lavoro o piacere, pensano di essere comunque in Signa . . . . .
Insomma, ieri con la Beata e con la Paglia, oggi con l'uscita autostradale A1 Firenze - Signa (?! . . . . all'interno del comune di Scandicci) i signesi continuano ad attribuirsi di tutto e di più.
Con una "visibilità" e i conseguenti vantaggi che questo comporta, (lavoro, turismo . . . . eccetera) che non "scuotono" minimamente la "polis . . . " lastrigiana, che in questa direzione ha sempre guardato poco.
Insomma, viene voglia di sostituire quel " a Signa", con "a Gangalandi", "sull'Arno", o . . . . . fate voi.